La storia del
Palazzo
L’edificio fu la dimora di due delle famiglie più influenti e leggendarie del Rinascimento fiorentino: Portinari e Salviati.
La sua storia inizia con Folco Portinari (1258-1289), un banchiere italiano famoso anche per essere stato il padre di Beatrice, la musa di Dante. Folco Portinari fu il primo a costruire case nell’attuale sede del palazzo che nel XV secolo fu trasformato in Palazzo. Folco Portinari, oltre ad avere una figlia famosa, è stato il fondatore dell’ospedale Santa Maria Nuova, il più antico e importante istituto ospedaliero di Firenze. Nonostante la scarsa documentazione storica, Beatrice cattura l’immaginazione delle generazioni a venire come l’incarnazione della pura forma d’amore. Era il “vero amore” di Dante Alighieri, uno dei poeti più celebri del Rinascimento e le cui opere (scritte in dialetto toscano) elevarono lo status della lingua italiana.
Your Place in
History
Durante il vostro soggiorno a Palazzo Portinari Salviati potrete non solo conoscere da vicino la sua storia iniziata metà del 1200, ma ammirare direttamente le opere artistiche che ne fanno realmente “Your Place in History”. Se il vostro sogno è sempre stato quello di soggiornare in un museo del Rinascimento a Firenze, qui potrete realizzarlo.